di Giuseppe Lo Castro
Pubblicato il 26 maggio 2009 su Pisanotizie.it (more…)
Introduzione alla mostra in corso di svolgimento presso la Sala Storica della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal 18 al 25 maggio 2009.
Dalla biblioteca di Carlo Alberto Madrignani, fornita di oltre 10.000 volumi, sono state tratte alcune opere, utili a delinearne, sia pure in modo approssimativo, la personalità. Compaiono, innanzi tutto, i suoi libri (monografie, raccolte di saggi, antologie, opere da lui promosse e apparse con sue prefazioni o postfazioni), affiancati da volumi del Settecento e dell’Ottocento, relativi agli scrittori e agli argomenti studiati.
Questi volumi, congiunti a quelli presenti nell’ultima sezione, aprono uno spiraglio sulla sua “bibliofilia”: che non è tanto il collezionismo di un bibliofilo vero e proprio, quanto piuttosto quella di un flâneur curioso e selettivo che, aggirandosi tra le bancarelle dei mercati, è attratto da libri e oggetti interessanti e culturalmente eccentrici, di cui finisce col riempire la sua casa. Spicca, in questo reparto, La sorte con una delle rare copie in cui De Roberto aggiunse qualche foglio per lettere e dediche ad personam. (more…)
18/25 maggio 2009